Uno splendido sbaglio di Jamie McGuire

10701961_688413351254614_3986099120601932972_n

UNO SPLENDIDO SBAGLIO

di Jemie McGuire

Formato Kindle prezzo: 9,99€
Formato cartaceo prezzo: 13,94 €
Lunghezza stampa: 282

TRAMA

Agli occhi di tutti Cami è forte e indipendente. Al secondo anno alla Eastern University, vive sola e si paga gli studi facendo la barista al Red Door. Ma dietro quell’aria da ragazza determinata e testarda si nascondono tante insicurezze. Perché Cami è dovuta crescere in fretta, circondata dai suoi possessivi fratelli e da un padre che non ha mai approvato nessuna sua scelta.
Trent Maddox fa il tatuatore e sa come mettersi nei guai. Se nasce una rissa è stato lui a cominciarla e se c’è un cuore spezzato è quasi sempre colpa sua. Qualcosa nel suo passato gli ha lasciato ferite profonde mai rimarginate. Da quel momento ha chiuso il mondo fuori. C’è un solo avvertimento per quelli come lui: stargli alla larga. Cami lo conosce bene. Ha visto tutte le sue conquiste e le sue bravate, e sta molto attenta a mantenersi sempre a distanza di sicurezza.
Ma una sera si incontrano per caso e Trent le offre da bere. Senza un secondo fine, vuole solo esserle amico. Cami non ci crede e avverte subito il pericolo, non ha intenzione di farsi travolgere da lui come fanno tutte le altre. Non si può essere solo amiche di un ragazzo come Trent. Eppure standogli accanto, giorno dopo giorno, scopre la dolcezza di quegli occhi che sembrano aver scoperto le sue fragilità e vogliono solo proteggerla. Fino a quando Trent confessa di volere qualcosa più dell’amicizia. E come dice suo fratello Travis, se un Maddox si innamora è per sempre. Così è stato per lui e la sua Abby. Ma Cami non può permettere che questo accada. Sarebbe un grosso, imperdonabile sbaglio. Perché c’è una verità che Trent non conosce e lei deve fare di tutto perché non la conosca mai. 

RECENSIONE

Comincio a credere che il primo romanzo “Uno splendido disastro” sia stato un caso fortuito. Dopo aver tanto decantato questa favolosa storia d’amore, ho letto il punto di vista di Travis nel “Il mio disastro sei tu” e  il racconto breve “Un disastro è per sempre” e gli ho trovati tutti noiosi, prolissi e ridondanti.
Perchè mai ho pensato che questo nuovo volume potesse essere diverso? Davvero non lo so!
Avevo letto nella trama che questa volta il protagonista sarebbe stato Trenton, uno dei fratelli di Travis e quindi ho pensato: chissà, magari la cara Jamie mi fa ritornare le farfalle nello stomaco mentre leggo di un nuovo un fantastico e tormentato amore. Sbagliato!
Trent è un personaggio maschile strano, fino alla fine non lo si può comprendere bene, in sostanza per quanto l’autrice abbia cercato di renderlo bello, tatuato (cosa che personalmente amo) e un pò maledetto…il risultato è stato pessimo. Mi è parso un uomo debole, volubile e con molto poco da dire e da offrire. Ma vogliamo parlare di Cami? Altro personaggio veramente deludente e poco efficace. Una donna con molti scheletri nell’armadio riguardanti la sua famiglia ma anche il suo ex, fino a metà libro ancora non riuscivo a capire che aspetto avesse e soprattutto non riuscivo ad inquadrare il suo carattere. E’ stata indecisa per parecchio tempo tra Travis e T.J., il suo ex, che l’ha sempre trattata con sufficienza e con poco rispetto. La storia d’amore dei due protagonisti è risultata fiacca e debole come una fogliolina. Non ho mai pensato: che bello, staranno insieme per sempre e vivranno felici e contenti. No, il loro legame mi sembrava traballante, costruito su basi veramente poco solide. In più, non ho avvertito quella tensione sessuale che c’è stata per tutto il romanzo tra Abby e Travis.
Unico aspetto positivo è il finale che svela un mistero riguardante uno dei personaggi.
Forse se rileggessi adesso “Uno splendido disastro” non lo troverei più così perfetto, si sa che alcune storie lette in particolari periodi della vita possono risultare meglio o peggio di quello che sono in realtà. Ma la McGuire mi ha deluso per ben tre libri e dubito che le darò un’altra possibilità.

VOTO: 5

 

Se vuoi procedere all’acquisto di

UNO SPLENDIDO SBAGLIO

 CLICCA QUI

1 Commento

One thought on “Uno splendido sbaglio di Jamie McGuire

  1. Pingback: Spoiler sul finale di UNO SPLENDIDO SBAGLIO di Jamie McGuire | Valeria Marasco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...